Denti inclusi
Per dente incluso si intende la permanenza di uno o più elementi dentari all'interno delle strutture ossee (mascella o mandibola) oltre il tempo in cui normalmente questi denti dovrebbero spontaneamente erompere nella bocca.
Questo fenomeno si viene a creare soprattutto quando lo spazio nel cavo orale non è sufficiente ad accogliere tutti i denti. I denti inclusi che si riscontrano più frequentemente sono i terzi molari o denti del giudizio.
Spesso il paziente non sa di avere dei denti inclusi ed è in occasione di un esame radiografico di controllo (ortopantomografia anche detta radiografia panoramica) che viene a sapere di questa evenienza. I fastidi maggiori si verificano quando il dente non è totalmente incluso, ma una sua porzione è riuscita a spuntare in bocca. In questi casi si possono verificare frequenti infiammazioni della gengiva (disodontiasi del terzo molare), dolore, che può estendersi all'orecchio, gonfiore dei linfonodi presenti sotto la mandibola o nel collo e limitazioni nell'apertura della bocca.